Trekking e Passeggiate
La Valsesia offre molte attività per chi ama avventurarsi tra vette maestose, paesaggi indimenticabili e aria fresca e pura. Scopri sentieri panoramici attraverso boschi, fiumi e montagne. Un caleidoscopio di sentieri per escursioni di diverso grado di difficoltà. Se ami passeggiare in montagna o scalare le vette troverai quello giusto per te! Tutti gli itinerari sono immersi nella natura e offrono panorami mozzafiato. Dalle colline al Monte Rosa le emozioni non mancheranno!
Sport fluviali
Se sei in cerca di avventure mozzafiato e di un contatto autentico con la natura, non cercare oltre: Alagna Valsesia nel cuore del Monte Rosa è la tua meta perfetta! Questo incantevole angolo di paradiso ti offre l’opportunità di immergerti nelle emozioni degli sport fluviali sul celebre fiume Sesia, un’esperienza unica e indimenticabile che ti porterà a cavalcare le onde con audacia e passione.
Il fiume Sesia è una vera e propria leggenda nell’ambiente degli sport d’acqua viva in Europa. Con le sue rapide, cascate e acque scintillanti, è diventato il paradiso degli avventurieri che cercano un’esperienza adrenalinica e allo stesso tempo autentica. L’ebrezza di una discesa lungo le sue acque increspate è ineguagliabile, e il panorama mozzafiato del Monte Rosa che circonda il fiume aggiunge una cornice spettacolare a questa avventura unica.
Mountain bike
Gli amanti delle due ruote hanno a disposizione tracciati facili in media montagna e piste impegnative studiate per gli appassionati del freeride in bicicletta per un totale di oltre 114 chilometri di percorsi cross country. In estate, inoltre, gli esperti hanno la possibilità di trasportare la bici sugli impianti di risalita sci e di percorrere numerosi sentieri sulle pendici del Monte Rosa. L’infrastruttura più notevole è la pista ciclo-pedonale che collega Alagna a Scopa, fino a lambire località Dinelli di Balmuccia, percorrendo il lato orografico destro del Sesia e, in piccola parte, quello sinistro. E’ lunga circa 30 chilometri ed è adatta sia al cicloturismo che all’attività fisica dolce.
Sport invernali
La grande bellezza delle vallate e delle vette, la funzionalità degli impianti e delle strutture ricettive sono alcuni dei motivi che rendono la Valsesia una meta ambita per gli sciatori di tutto il mondo, un punto di riferimento per lo sci e lo snowboard fuori pista tanto da essere forse più conosciuta con l’appellativo di Freeride Paradise. Le piste sono molto versatili e adatte sia a sciatori esperti che a principianti. Insomma: tra i tracciati che lambiscono il Monte Rosa e quelli dell’alpe di Mera, le piste di pattinaggio, la possibilità di viaggi slow sulle ciaspole oppure di voli con l’eliski c’è solo l’imbarazzo di scegliere come divertirsi!
Arte e cultura
La Valsesia possiede una grande varietà di capolavori dell’arte, chiese, musei ed ecomusei come poche altre zone d’Italia. Da nord (Alagna) a sud (Gattinara), nonostante l’area sia piuttosto piccola, si possono ammirare luoghi davvero unici al mondo grazie ai quali è possibile viaggiare nella storia valsesiana per conoscere la vita quotidiana e la tenace spiritualità delle genti di queste montagne. Si può affermare che, dopo il sistema agro-silvo-pastorale, quello della produzione artistica abbia rappresentato un vero e proprio mezzo di sopravvivenza sul territorio. Qui la storia valsesiana diventa anche storia di migranti che, grazie alle proprie capacità, viaggiarono in cerca di fortuna. Grazie all’aiuto di Guide turistiche qualificate potrai scoprire tutte le bellezze culturali e artistiche che questo territorio sa offrire.