La Valsesia

Welcome

La Valsesia

La Valsesia, un territorio unico e accattivante, vicino a centri urbani importanti come Milano, Torino, Novara e Vercelli, attrae sempre più turisti e suscita crescente interesse grazie alle sue varie peculiarità ambientali, culturali e sociali. Situata nel bacino del fiume Sesia, questa regione ha origine ai piedi del Monte Rosa e si estende fino alla sua confluenza con il Sesia del torrente Sessera, passando per il comune di Gattinara e le pendici del Monte Fenera. Ogni angolo di questa regione conserva opere di ingegno e abilità artistica, testimonianza del contributo della popolazione locale che ha valorizzato la propria terra.

scopri di più

La Valsesia si caratterizza per un profilo vallivo vario e intricato, considerato uno dei più belli delle Alpi. Si suddivide in due principali aree: la Bassa Valsesia, che include la Val Strona e la Valle di Cellio, estendendosi da Borgosesia a Romagnano, e l’Alta Valsesia, con la Val Grande (da Varallo ad Alagna), la Val Piccola (o Val Sermenza, da Balmuccia a Rima), la Val Mastallone (da Varallo a Fobello), insieme ad altre vallate minori come l’Egua (da Rimasco a Carcoforo) e la Landwasser (a Rimella). Grazie a parchi naturali e zone protette, si salvaguardano l’ecosistema e le ricchezze etnico-culturali.

Varallo, elegante e culturalmente ricca, è il capoluogo della Valsesia, con il Sacro Monte più antico delle Alpi, un patrimonio dell’UNESCO, che ogni anno attira numerosi pellegrini da tutto il mondo. Borgosesia, il centro più grande della valle, ospita importanti centri commerciali, mentre a Roccapietra di Varallo è presente un notevole polo industriale.

La bellezza della Valsesia è apprezzata non solo dai suoi abitanti, ma anche da coloro che amano la montagna, attratti dalla natura incontaminata, dai boschi, dalle montagne innevate, dai ghiacciai scintillanti e dai suggestivi laghi dalle acque cristalline.

scuolasci
Logo-Maestri-Scuola-Sci
sanmartino
omnia
terre
no-logo

banner_web_GAL-1200x633

Scuola Sci e Snowboard Alagna Valsesia © 2024. All Rights Reserved.